[31] Quand’ebbero terminato la Preghiera, IL LUOGO IN CUI ERANO RADUNATI TREMÒ e Tutti furono pieni di Spirito Santo e annunziavano la Parola di Dio con franchezza.
[32] La Moltitudine di coloro che erano venuti alla Fede aveva UN CUORE SOLO E UN’ANIMA SOLA e nessuno diceva “sua Proprietà” quello che gli apparteneva, ma “ogni cosa” era fra loro comune.
[33] Con grande Forza gli Apostoli rendevano Testimonianza della Risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia.
[34] Nessuno infatti tra loro “era bisognoso”, perché quanti possedevano Campi o Case li vendevano, portavano l’importo di ciò che era stato venduto
[10] Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e d’intenti.
[11] Mi è stato segnalato infatti a vostro riguardo, fratelli, dalla gente di Cloe, che vi sono discordie tra voi.
[12] Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: “IO SONO DI PAOLO”, “IO INVECE SONO DI APOLLO”, “E IO DI CEFA”, “E IO DI CRISTO!”.
[13] Voi siete IL SALE DELLA TERRA; ma se il Sale perdesse il Sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli Uomini.
[14] Voi siete LA LUCE DEL MONDO; non può restare nascosta una Città collocata sopra un Monte,
[15] né si accende una Lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra Il Lucerniere perché FACCIA LUCE A TUTTI QUELLI CHE SONO NELLA CASA.
[16] COSÌ RISPLENDA LA VOSTRA LUCE DAVANTI AGLI UOMINI, perché vedano le vostre Opere buone e RENDANO GLORIA al vostro Padre che è nei Cieli.
[17] Non pensate che Io sia venuto AD ABOLIRE LA LEGGE o i Profeti; NON SON VENUTO PER ABOLIRE, MA PER DARE COMPIMENTO !